L’Università Popolare degli Studi di Milano svolge buona parte della sua attività accademica online. Si tratta di un’università telematica, che presenta due sedi: una a Milano, l’altra a Roma, con il compito di coordinare la gestione delle tesi di laurea.
Cos’è un’università telematica e perché gli studenti la scelgono
Un’università telematica è una forma di istruzione superiore che si svolge da remoto. Gli studenti possono fruire dei corsi, seguire le lezioni, sostenere gli esami e discutere con i professori senza spostarsi da casa. Le università telematiche dispongono di un ampio catalogo di programmi di laurea, dalle lauree a ciclo unico ai programmi di dottorato. Negli ultimi anni, le università telematiche hanno conosciuto un successo ed una fama crescenti. Gli studenti preferiscono frequentare un’università telematica, perché offre loro una maggiore flessibilità, grazie alla possibilità di organizzare il proprio programma di studio in base ai ritmi e alle necessità da soddisfare. L’uso di tecnologie innovative consente agli studenti di interagire in modo più semplice e diretto con il personale docente. Frequentare un’università telematica consente agli iscritti di risparmiare tempo e denaro. Non c’è bisogno di spostarsi da un luogo all’altro, né di usare mezzi di trasporto costosi. Un ulteriore vantaggio nel frequentare un’università telematica sta nel fatto che gli studenti possono seguire le lezioni e sostenere gli esami da qualsiasi luogo, anche dal comfort della propria abitazione.
Quali sono le opinioni positive dei docenti in merito alle università telematiche internazionali?
I docenti hanno un’opinione positiva delle università telematiche internazionali, poiché offrono una modalità di apprendimento innovativa e flessibile. Per prima cosa, gli studenti possono gestire il proprio programma di studio in base ai propri bisogni. Le università telematiche internazionali forniscono un nutrito programma di opportunità educative, con corsi che vanno dalla formazione di base alla ricerca di livello post-laurea. L’accesso ad una variegata e ricca selezione di contenuti accademici (materiali di lettura, video lezioni, discussioni online e seminari web, solo per citarne alcuni), è un altro grande vantaggio per gli studenti. I docenti stimano in modo positivo la frequenza di un’università telematica internazionale, perché essa consente agli studenti di interagire con docenti e studenti da tutto il mondo, costruendo un contesto di apprendimento multiculturale. La possibilità di partecipare a seminari e conferenze online in tempo reale permette agli iscritti di ampliare le loro conoscenze e competenze. Grazie alle università telematiche internazionali, i docenti possono sperimentare ed usare strumenti di apprendimento interattivi (simulazioni, progetti e quiz) e modalità comunicative interattive (forum di discussione e chat).