Università Popolare degli Studi di Milano MIUR

L’Università Popolare degli studi di Milano è pienamente autorizzata come università internazionale come espresso negli atti del MIUR.

L’università Popolare degli Studi di Milano oggi

Oggi l’Università Popolare di Milano è riuscita a mantenere la sua storica vocazione, riuscendo però ad affacciarsi maggiormente all’internazionalità ed alla collaborazione tra le varie istituzioni culturali sparse nel mondo. Grazie all’importante Provvedimento Amministrativo autorizzativo di Università Internazionale, emesso dal Ministro dell’Istruzione dell’università e della Ricerca, l’Università Popolare degli Studi di Milano è stata autorizzata a rilasciare titoli accademici, con pieno valore legale, in tutto il Paese ed in linea con la Convenzione di Lisbona. Inoltre è affiliata alla University of United Popular Nations, con sede a Ouagadougou, diventando così partner ufficiale della Università di Stato di Ouagadougou, nello Stato del Burkina Faso, e dell’Università di Stato Bouaké, nello Stato della Costa d’Avorio. L’importanza dell’Universitá Popolare degli Studi di Milano è rappresentata anche dall’iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca, Dipartimento per L’Università, l’Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca scientifica e tecnologica. La sua natura giuridica internazionale è formata anche da vari rapporti inter-universitari come, ad esempio, con l’UUPN, ovvero il partner ufficiale di diverse università, tra cui l’Université di Ouagadougou, l’Università Statale di Leopoli e l’Università dell’Havana.

Gli atti del MIUR

Una delle istituzioni del nostro Paese più antiche e durature è il MIUR, la cui origine risale al periodo del Conte Benso di Cavour. Con il passare degli anni l’istituzione ha ricoperto un ruolo decisivo nell’alfabetizzazione della popolazione tanto che, ancora oggi, il MIUR è considerata una delle istituzioni più importanti in Italia. MIUR è l’acronimo di “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca” ed il suo compito è quello di gestire l’intero sistema scolastico italiano, sia privato che pubblico, fornendo i vari temi di indirizzo generale, sui quali esegue il controllo. Sotto il controllo del MIUR rientrano la scuola dell’infanzia, elementare, media, superiore ed universitaria, oltre agli enti che si occupano di ricerca e le università telematiche che, soprattutto negli ultimi anni, si sono molto diffuse. Si tratta degli atenei come l’Università Popolare degli Studi di Milano, che erogano corsi di laurea, master e corsi di specializzazione ed autorizzati al rilascio di titolo di studio equipollenti alle università tradizionali. Se vuoi leggere gli atti del MIUR con i quali è stata autorizzata l’Università popolare degli studi di Milano come Università internazionale clicca qui.