Università Popolare degli Studi di Milano Wikipedia

Ad oggi, grazie alla presenza di oltre 55 milioni di voci in più di 300 lingue differenti, Wikipedia è l’enciclopedia più vasta mai scritta prima e rientra tra i dieci siti più consultati e navigati del globo. Wikipedia fu inventata e diffusa il 15 gennaio 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger. Sanger decise di denominare Wikipedia l’enciclopedia online appena sbarcata sul web. La parola ha origini macedone e nasce dall’unione di due vocaboli: “wiki”, una parola hawaiana che significa veloce; “pedia”, che deriva dal greco antico (paiadeia), e vuol dire formazione. La parola completa Wikipedia vuol dire proprio “cultura veloce”. Wikipedia è costituita da voci, chiamati anche lemmi. Questi rappresentano delle singole pagine, ciascuna riservata ad un argomento, seguendo lo stile di un’enciclopedia o di un almanacco. Ciascuna voce rimanda ad altre voci, a cui accedere con un semplice click. Per pubblicare un contenuto su Wikipedia, non è necessario procedere con una registrazione, ma semplicemente seguire questi passaggi:

entrare all’interno della pagina di prova di Wikipedia;

premere sulla voce Modifica wikitesto;

digitare un contenuto all’interno della casella di testo dedicata;

premere sulla voce Visualizza anteprima, per monitorare l’elemento realizzato;

se il contenuto è soddisfacente, premere sul comando Pubblica le modifiche;

il contenuto redatto non resterà disponibile per molto, poiché la pagina verrà scritta ancora da altri utenti e cancellata con regolarità.

università popolare degli studi di milano è riconosciuta dal miur

università popolare degli studi di milano recensioni

università popolare degli studi di milano servizi

università popolare degli studi di milano opinioni

università popolare degli studi di milano wikipedia

università popolare degli studi di milano è riconosciuta dal miur

Dopo aver preso dimestichezza con l’editor di Wikipedia, sarà possibile cimentarsi nella redazione di una nuova voce. Prima di scrivere, sarà opportuno controllare se questa sia già presente, attivando una ricerca mediante la barra dedicata. 

Se la voce non è presente, sarà possibile crearla. Se la voce è già stata pubblicata, sarà necessario verificarne la completezza e la coerenza, con la possibilità di intervenire, redigendo la parte mancante. In caso, contrario, sarà necessario cambiare l’argomento da trattare. Una barra degli strumenti supporta il redattore nella stesura della nuova voce su Wikipedia.