L’Università Popolare di Milano ha radici che affondano nel 1901 grazie a Ettore Ferrari, figura di spicco nel panorama artistico dell’Italia post-unitaria. Oggi, l’ateneo offre una vasta gamma di programmi di studio miranti a conferire a ciascuno degli studenti il prestigioso diploma di laurea triennale. Questo certificato rappresenta il passo iniziale che consente l’accesso a percorsi di specializzazione più avanzati.
Il sistema universitario si articola in tre cicli distinti, ciascuno mirante a perfezionare le conoscenze e le competenze degli studenti in settori specifici. Il primo ciclo, più generale, si conclude con il diploma di laurea, ponendo le basi per percorsi di studio più specifici. Il secondo e terzo ciclo, raggiungibili attraverso la laurea magistrale e il dottorato di ricerca, perseguono l’obiettivo di formare gli studenti soprattutto dal punto di vista professionale.
Una delle novità previste dall’Ateneo è, di certo, il Corso di Laurea in Criminologia Investigativa. Di seguito, offriamo ai lettori una breve presentazione dell’Università Popolare degli Studi di Milano Criminologia.
Cos’è la criminologia
La disciplina che indaga sui reati, i loro attori, le vittime e le modalità con cui viene perpetrata una violazione è definita criminologia. Le attività svolte durante l’esercizio della professione di criminologo si fondano su tecniche specializzate e diversi approcci di natura multidisciplinare e interdisciplinare, volti a studiare gli autori dei reati, le vittime, i modi di esecuzione e il comportamento criminale, nonché le varie forme di prevenzione e controllo, e la rieducazione dei soggetti coinvolti, facilitandone il successivo reinserimento nella società.
Le diverse specializzazione della Criminologia
Uno studente che intraprende gli studi in Criminologia deve, per prima cosa, scegliere la specializzazione a cui dedicarsi. In questo caso, potrà selezionarne una tra quelle che elenchiamo:
- Il criminologo clinico, che si occupa dell’analisi degli aspetti psicologici del soggetto criminale e dei motivi che lo hanno spinto a compiere atti illeciti. Inoltre, si impegna nella definizione di processi di riabilitazione sociale.
- Il criminologo penitenziario, che opera nel contesto carcerario, fornendo un supporto mirato ai detenuti per facilitare il loro successivo reinserimento nella società.
- Il criminologo forense, invece, si occupa dell’analisi giuridica dei reati e degli eventi criminali, utilizzando approcci scientifici e analitici.
- Il criminologo esperto di sicurezza è specializzato in sicurezza aziendale, industriale o informatica.
Tutte queste specializzazioni delineano le possibili prospettive professionali nel campo della criminologia. Le opportunità di lavoro per chi aspira a diventare criminologo sono molteplici e comprendono settori come la Polizia di Stato, il sistema penitenziario, i tribunali per i minorenni o di sorveglianza, la sicurezza e l’intelligence, la progettazione di interventi, la consulenza privata e la ricerca.
L’offerta formativa del Corso di Laurea in Criminologia Investigativa dell’Università Popolare degli Milano
Il percorso di Laurea in Criminologia e Scienze Investigative si propone di fornire una solida base culturale, che costituirà il fondamento per lo sviluppo di ulteriori competenze acquisite durante gli studi.
Le competenze sociologiche e criminologiche acquisite mirano a comprendere l’evoluzione dei fenomeni criminali e a sviluppare strategie di intervento, piani di prevenzione e promozione della sicurezza sociale. La formazione completa del laureato in Sociologia e Criminologia richiede un approfondimento specifico nelle aree tematiche selezionate per questo percorso formativo, dato l’indispensabile ruolo dell’analisi dei fattori comportamentali.
In linea con un approccio sociologico alle tematiche trattate, il corso promuove lo sviluppo di studi focalizzati sull’analisi quantitativa e qualitativa della metodologia della ricerca sociale applicata. Inoltre, si dedica all’approfondimento della fisionomia psicosociale e criminologica degli autori di reato. Di seguito, è illustrato il piano di studi e i crediti acquisiti per ogni modulo sostenuto:
Primo Anno
4 Ects – Sociologia della devianza
4 Ects – storia della pedagogia (PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA)
6 Ects – Criminologia
10 Ects – Principi di Psicologia
12 Ects – Istituzioni di diritto penale
12 Ects – Sociologia della devianza e criminologia applicata
12 Ects – Principi di Psicoanalisi
Secondo Anno
4 Ects – Fondamenti di Filosofia e Religioni
8 Ects – Informatica e Cybercrimes
12 Ects – statistica sociale e criminologica (ANALISI E DATI)
12 Ects – Diritto processuale e Penale
12 Ects – Tecniche investigative applicate
12 Ects – Archeologia dei resti umani
Terzo Anno
4 Ects – Grafologia peritale e investigativa
6 Ects – Lingua Inglese
8 Ects – Mafie e processi di vittimizzazione
12 Ects – Psicologia Criminale
12 Ects – Tecniche di identificazione e foto segnalamento
12 Ects – Sociologia Politica e Sicurezza Internazionale
6 Ects – Tesi
Laboratorio Criminalistica
Programma:
– Scena del crimine: sopralluogo, analisi e repertamento
– Repertamento e analisi di impronte digitali con polveri (dattiloscopia forense)
– Elementi di balistica forense ed analisi comparativa dei bossoli
– BPA (Blood Pattern Analysis) – analisi macchie di sangue sulla scena del crimine
Corso di Criminalistica (laboratorio) completo: 4 giornate formative (8 ore ciascuna)
– Massimo 25 studenti per sessione
Svolgimento: 4 giornate suddivise in 2 sessioni di due giornate consecutive per ciascuna sessione (giorni da concordare – es venerdì e sabato)
Trainer: n. 2 nostri istruttori (criminalisti professionisti) di laboratorio forense.
Infine, per conoscere più da vicino UNI Internazionale Milano costi, potrete visitare il sito ufficiale dell’ateneo lombardo.